sabato 27 giugno 2009

29 GIUGNO 2009

normal_A63

 

MEMORIA DEI SANTI E GLORIOSI APOSTOLI E PRIMI CORIFEI PIETRO E PAOLO, DEGNI DI OGNI LODE.

Le celebrazioni in onore dei Corifei degli Apostoli si terranno nella nostra Cattedrale con il seguente programma:

Domenica 28 Giugno: alle ore 18.30 Solenne Esperinòs (Vespro)

Lunedì 29 Giugno: alle ore 10.30 Divina Liturgia con Chorostasia

Tropari dei Santi Apostoli:

I ton apostòlon protòthroni kiè tis ikumènis dhidàskali, to Dhespòti ton òlon presvèvsate, irìnin ti ikumèni dhorìsasthe, kie tes psichès imòn, to mèga èleos.

Voi che tra gli Apostoli occupate il primo trono, voi maestri di tutta la terra, intercedete presso il Sovrano dell’universo, perchè doni alla terra la pace, e alle anime nostre la grande misericordia.

P.S. Nel video che segue, si può seguire il canto del tropario degli Apostoli in lingua greca.

DOMENICA 28 GIUGNO 2009

domenica iv di san matteo. traslazione delle reliquie dei santi ciro e giovanni, anargiri. tono iii.

normal_church07

Antifone: quelle quotidiane.

Tropari:

1) Efrenèstho ta urània. ( tono III)

2) Mègan èvrato (San Demetrio)

3) Perivolìn pàsi pistìs ( 2 luglio)

Letture:

Apostolo: Romani 6, 18-23

Vangelo: Matteo 8, 5-13

Megalinarion: Axion estin..

Kinonikon: Ennite ton Kìrion ek ton uranòn.

giovedì 25 giugno 2009

Antico documento su Piana degli Albanesi

Pubblichiamo oggi sul nostro Blog una storica guida sulla nostra città di Piana degli Albanesi. Crediamo di fare cosa gradita ai nostri lettori ed a tutti coloro che come noi amano il nostro paese. Piana prova

lunedì 22 giugno 2009

24 GIUGNO 2009: San Giovanni Battista.

Festa della Nascita di San Giovanni il Precursore



Le celebrazioni in onore di San Giovanni si terranno nella Chiesa- Cappella a lui dedicata in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, in attesa dell'inizio dei lavori della nuova chiesa.

Giorno 23 Giugno alle ore 18.30: Esprinos ( Vespro)

Giorno 24 Giugno: alle ore 09.30: Divina Liturgia.


Tropario di San Giovanni:
Profita kie pròdhrome tis parusìas Christù, axìos evfimìse se, uk evporùmen imìs i pòtho timòndes se. Stìrosis gàr tekùsis kiè patròs afonìa lèlinde ti endhòxo kiè septì su ghennìsi, kiè sàrkosis Iiù tu Theù, kòsmo kirittète.

Profeta e Precursore dell'avvento di Cristo, noi che con amore ti onoriamo, non siamo in grado di celebrarti degnamente: per la tua gloriosa ed augusta nascita sono sciolte infatti la sterilità della partoriente e la lingua muta del padre, ed è annunciata al mondo, l'incarnazione del Figlio di Dio.

Ecco un video dove viene cantato in greco il tropario del Santo:

sabato 20 giugno 2009

DOMENICA 21 GIUGNO 2009



DOMENICA III DI SAN MATTEO, SAN GIULIANO MARTIRE
TONO II
ANTIFONE: QUOTIDIANE
TROPARI:
1) Ote katilthes (tono II)
2) Mègan èvrato (di san Demetrio)
3) Perivolìn ( del 2 luglio)
LETTURE:
APOSTOLO: Romani 5, 1-10
VANGELO: Matteo, 6, 22-33
MEGALINARION: Axion estin
KINONIKON: Enite ton Kirion ek ton uranòn.

sabato 13 giugno 2009

Domenica 14 Giugno 2009

Domenica II di San Matteo;
Sant'Eliseo Profeta e San Metodio Arcivescovo di Costantinopoli
Tono I
Antifone: normali, quelle quotidiane.
Tropari:
1) Tu lithu sfraghisthendos (tono I)
2) O Ensarkos anghelos ( di San Eliseo)
3) Megan èvrato (di San Demetrio)
4) Perivolìn pàsi pistìs ( del 2 Luglio)
Letture:
Apostolo: Romani 2, 10-16

10 Fratelli, gloria invece, onore e pace per chi opera il bene, per il Giudeo prima e poi per il Greco, 11 perché presso Dio non c'è parzialità.
12 Tutti quelli che hanno peccato senza la legge, periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge, saranno giudicati con la legge. 13 Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. 14 Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. 16 Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.

Vangelo:Matteo 4, 18-23


4 Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». 5 Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio 6 e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». 7 Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». 8 Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: 9 «Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai». 10 Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto». 11 Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano. 12 Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea 13 e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14 perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: 15 Il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali, sulla via del mare, al di là del Giordano, Galilea delle genti; 16 il popolo immerso nelle tenebre ha visto una grande luce; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte una luce si è levata. 17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». 18 Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. 19 E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini». 20 Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. 21 Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. 22 Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono. 23 Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. 24 La sua fama si sparse per tutta la Siria e così condussero a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guariva. 25 E grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

Megalinario: Axion estin

Kinonikon: Enite ton Kirion

sabato 6 giugno 2009

Domenica 7 Giugno 2009


DOMENICA DI TUTTI I SANTI
ANTIFONE: Agathon to exomologhìsthe to Kirìo....
TROPARI:
1) Ex ìpsus katìlthes os èfsplachons ( tono VIII)
2) Ton en olo to kosmo ( di tutti i santi)
3) Mègan èvrato (di san Demetrio)
4) Os aparhàs tis fìseos
LETTURE:
Apostolo: Ebrei 11,33-12,2
Vangelo: Matteo 10, 32-33.37-38 e 19, 27-30
Megalinarion: Axion Estin
Kinonikon: Agalliàsthe dhìkei en Kirìo tis efthèsi prepì ènesis