giovedì 8 dicembre 2011

Un po di storia delle Festa :
Nei conventi della Palestina, all`inizio del secolo VIII, troviamo la festa della Concezione di Maria celebrata il 9 dicembre, festa che gradualmente viene accolta in tutto l`Oriente e passa poi all`Italia meridionale.
Si festeggia la miracolosa concezione di Maria da parte di sua madre Anna, fatto raccontato nell`apocrifo «Protovangelo di Giacomo». Dall`Italia meridionale, la festa passa nel secolo IX all`Irlanda e all`Inghilterra. In Inghilterra, viene trasferita all`8 dicembre; essa si diffonde dopo le decisioni del Sinodo di Londra (1127-1129), subendo nello stesso tempo un cambiamento nel contenuto teologico. Ora, si sottolinea la santificazione di Maria nel momento della concezione, la preservazione di Maria dalla macchia del peccato fin dal primo momento della sua esistenza.Dall`Inghilterra, la festa passa al continente. Per prime, la celebrano le diocesi di Normandia, nell`anno 1140 circa, viene introdotta a Lione, si propaga in numerose chiese e conventi tedeschi, giunge anche all`Italia.Non tutti i teologi erano d`accordo nell`introdurre questa nuova festa nella liturgia. San Bernardo ritiene che questa sia una novità contrastante con la tradizione; san Tommaso constata che Roma non conosce questa festa ma permette soltanto di celebrarla ad alcune chiese, il capitolo generale dei francescani, invece, nel 1263 introduce la festa dell`Immacolata Concezione in tutto l`Ordine, contribuendo alla sua diffusione in tutto il mondo.
La discussione tra i diversi teologi di quel tempo sull`Immacolata Concezione di Maria, l`atteggiamento dei francescani e degli altri grandi Ordini modificano l`orientamento della Santa Sede. Verso il 1330, la Curia Romana, con sede allora in Avignone, celebra solennemente l`Immacolata Concezione. Il Papa Sisto IV, nel 1476, approva la festa, ordina di celebrarla a Roma, prescrive testi liturgici propri. Pio IX, in occasione della promulgazione del dogma dell`Immacolata Concezione di Maria, annuncia che l`8 dicembre è festa di precetto.L`Immacolata Concezione di Maria significa la sua preservazione da qualunque macchia di peccato originale. Questo grande privilegio è stato concesso a Maria in vista dei futuri meriti di Cristo. Lei è il primo essere umano redento da Cristo e nel modo più sublime: grandi cose ha fatto in lei l`Onnipotente. Maria, preservata dalla macchia del peccato, appare come la Nuova Eva, che darà al mondo l`atteso Salvatore e starà a fianco del Nuovo Adamo. Come prima redenta degli uomini, e redenta in modo eccezionale, avrà un ruolo particolare nell`opera della salvezza. Maria, libera dal peccato, vive in una totale donazione a Dio, sta in profonda unione con lui. E` perciò l`archetipo e nello stesso tempo l`inizio della Chiesa, la Sposa di Cristo. Per i credenti, poi, Maria rimane per sempre il modello della santità.Lei, benedetta fra le donne, diventerà per il popolo di Dio la protettrice di grazia e l`appoggio nella trasformazione spirituale. E` per questo che a Maria Immacolata viene rivolta l`incessante preghiera: che ci ottenga la purezza del cuore, ci soccorra nella lotta contro il peccato, ci aiuti a guarire le ferite inflitteci dal male. Lei, Vergine fedele, ci impetrerà anche la fedeltà a Dio in tutte le situazioni di vita.

Nessun commento:

Posta un commento