lunedì 22 ottobre 2012

23 OTTOBRE
Memoria del santo ieromartire e apostolo Giacomo, fratello di Dio, primo vescovo di Gerusalemme.

VESPRO

Tono 4. Hai dato come segno.

Venite, voi che avete divino sentire, * santamente onoriamo il memoriale * del fratello di Dio˚: * egli, accogliendo prontamente il giogo di Cristo, * è divenuto araldo * del vangelo della sua bontà e del regno, * e gliene è stata affidata * l’inesprimibile economia. * Grazie a lui, onnipotente, * dona a noi il perdono.

Ha echeggiato per tutti i confini della terra * il suono delle tue parole˚ * con le quali siamo illuminati in ogni forma di virtú divina, * e siamo fedelmente guidati * alla divina conoscenza della Triade; * noi dunque ti imploriamo: * Supplica, come pontefice, * Gesú amico degli uomini, * per la salvezza delle anime nostre.

Da lungi prevedendo * la tua condotta di vita, Giacomo, * ti ha accolto come fratello * il Cristo amico degli uomini, * colui che possiede sapiente prescienza, * eleggendoti in anticipo su Gerusalemme * fedele maestro nelle cose sacre, pastore capo, * iniziato alle realtà ineffabili e sacerdote dei misteri. * Supplicalo dunque anche ora * per la salvezza delle anime nostre.

Gloria. Tono pl. 2.

Col sangue del martirio * hai reso piú bello il sacerdozio, * ieromartire apostolo: * stando infatti sul pinnacolo del tempio, * hai annunciato il Dio Verbo, * che è Creatore dell’universo; * per questo, gettato giú dai giudei, * sei stato fatto degno dei celesti talami. * Fratello di Dio, Giacomo, * supplica il Cristo Dio * per la salvezza delle anime nostre.

Ora e sempre. Theotokíon. Il terzo giorno sei risorto.

In te ripongo, o Vergine, * tutta la mia speranza: * non trascurarmi, * ma affréttati, o buona, a salvarmi presto * dalle passioni che mi molestano * e che ogni giorno mi fanno guerra.

Allo stico, 3 stichirá prosómia.

Tono pl. 4. Signore, anche comparendo al tribunale.

Signore, anche stando sul pinnacolo del tempio, * Giacomo, parlando con franchezza, * annunciò te, Dio Verbo, * Creatore dell’universo venuto nel mondo: * per la sua intercessione, * anche ora elargisci l’illuminazione * alle anime nostre.

Stico: Per tutta la terra è uscita la sua voce e sino ai confini del mondo le sue parole.

Signore, anche se col legno * è stata spezzata la testa dell’apostolo, * egli è stato però condotto a te, * albero della vita, nel paradiso˚: * sciolto dalle realtà temporali, * eternamente esulta. * Per la sua intercessione, * manda sulle Chiese la tua pace.

Stico: I cieli narrano la gloria di Dio, e il firmamento annuncia l’opera delle sue mani.

Signore, avendoti nobilmente confessato * Figlio del Dio altissimo, * sinceramente si rallegra * il fratello di Dio, degno di essere celebrato; * i nemici ingiuriosi, * li ha svergognati e messi a tacere, * perciò, dopo aver lottato, * si è presentato a te nell’esultanza.

Gloria. Tono pl. 4.

Chiamato fratello e successore * del Cristo pastore supremo, * e insigne tra gli apostoli˚, * per lui hai amato la morte * e non ti sei vergognato del martirio, * Giacomo glorioso. * Supplicalo incessantemente * per la salvezza delle anime nostre.

Ora e sempre.

Theotokíon. Signore, anche comparendo al tribunale.

Guarda ai gemiti del mio cuore contrito, * o sposa di Dio; * accogli, Vergine Maria, * non respingere, o tutta immacolata, * l’alzarsi delle mie mani, o pura, * tu che ami il bene: * affinché io canti e magnifichi * colei che ha magnificato la nostra stirpe.

Apolytíkion. Tono 4.

Come discepolo del Signore, * tu hai accolto, o giusto, il vangelo; * come martire, possiedi l’immutabile saldezza, * la franchezza, come fratello di Dio˚, * l’intercessione, come pontefice. * Intercedi presso il Cristo Dio * per la salvezza delle anime nostre.

Gloria. Ora e sempre. Theotokíon.

Il mistero nascosto dall’eternità * e ignoto agli angeli, * è stato rivelato grazie a te˚, * Madre-di-Dio, * agli abitanti della terra: * Dio incarnato, in unione senza confusione47, * Dio che per noi * ha volontariamente accettato la croce˚, * e risuscitando con essa il primo uomo creato, *

Nessun commento:

Posta un commento