mercoledì 1 maggio 2013


2 MAGGIO 2013
       Memoria della traslazione delle reliquie del nostro santo padre Atanasio il grande, patriarca di Alessandria 
(forse sotto il patriarca Germano, 715-730).

VESPRO

Tono 4. Come generoso fra i martiri.
    Hai sostenuto persecuzioni e sopportato pericoli, sant’Atanasio dalle divine parole, finché non sei giunto a bandire * l’ateo errore di Ario; * hai salvato il gregge * dalla sua empietà, * definendo con retta dottrina * che il Figlio e lo Spirito sono consustan­ziali al Padre,o beatissimo sacerdote.
    Con i bagliori dell’annuncio * hai illuminato quelli che erano nelle tenebre, * e hai fugato ogni errore, esponendoti al pericolo per la fede, * o inflessibile Atanasio, * come vero pastore,come inconcusso fonda­mento della Chiesa di Cristo,o celebratissimo. Perciò, riuniti, noi ti onoriamo,  esultando tra i canti.
      Hai esercitato con perseveranza ogni virtú,o ispirato da Dio, e unto dallo Spirito con la santa unzione, sei divenuto realmente santissimo sacerdote, * vero pastore e difensore della fede:perciò tutta la Chiesa glorifica la tua memoria, * celebrandola santamente * e glorificando il Salvatore.
Gloria. Tono pl. 2. Di Germano.
        Celebriamo tutti Atanasio, il pontefice di Cristo, perché ha distrutto tutte le dottrine di Ario, e ha chiaramente proclamato in tutto il mondo * il potere della santa Triade, * unico Dio indiviso in tre persone: * e presso di lui intercede per noi * che celebriamo con fede la sua memoria.

Ora e sempre. Della festa.
Allo stico, stichirá prosómia del santo.
Tono pl. 1. Gioisci, tu che sei veramente.
       Gioisci, canone delle virtú * che hai valorosamente lottato per la fede e hai annientato la cattiva dottrina di Ario con la frusta delle tue sacre parole,o Atanasio,  insegnando chiaramente la potenza dell’unica Deità che si distingue in tre ipòstasi, * e dalla quale tutto è stato portato alla vita, * le cose spirituali e quelle visibili, * per la sua sola bontà. * Tu hai anche chiarito gravi difficoltà riguardanti la divina creazione. * Implora Cristo di mandare alle anime nostre * la grande misericordia˚.          

Stico: La mia bocca parlerà sapienza, e la meditazione del mio cuore intelligenza.         
      Gioisci, fondamento dei patriarchi,tromba sonora, insigne intelletto,  lingua penetrante, occhio trasparente,  precisione delle rette dottrine;pastore veracissimo, candelabro luminosissimo; scure che recidi tutta la foresta delle eresie  e la bruci con il fuoco dello Spirito; colonna che non si capovolge, torre inconcussa. Tu hai chiaramente proclamato la potenza sovrasostanziale della Triade:supplicala di donare alle anime nostre * la grande misericordia˚.       
Stico: I tuoi sacerdoti si rivestiranno di giustizia e i tuoi santi esulteranno.         
      Gioisci, tu che prendi nome proprio dalla vita senza fine; bellissima tortora con i suoi santi pulcini che allo sposo sei volata dalla terra ai cieli,dove ti allieta un nembo di venerabili martiri: là è la luce senza sera, là si conosce continua gioia,  là sono schiere celesti, splendori di santi,là si ode il divino suono di quanti sono in festa;là è Cristo che dona al mondo la grande misericordia˚.      
Gloria. Tono 3. Di Germano.

     Di nuovo questo Nilo che scorre dorato e trae il suo nome dall’immortalità,facendosi a noi presente nell’annuale memoria,con le sue belle inondazioni fa traboccare le auree correnti dell’immortalità. Producendo il nutrimento di frutti di ambrosia grazie al suo sublime parlare ispirato, egli insegna ad adorare l’indiviso potere della Triade;e facendo scorrere a fiumi i divini insegnamenti,irriga le menti dei fedeli,e intercede per le anime nostre.
Ora e sempre. Della festa. Apolytíkion. Tono 3.
    Sei divenuto colonna di ortodossia,sostenendo la  Chiesa con divine dottrine o pontefice Atanasio:poiché, proclamando il Figlio consustanziale al Padre,hai confuso Ario.Padre santo, prega il Cristo Dio di donarci la grande misericordia˚.           

Nessun commento:

Posta un commento