sabato 7 marzo 2015

                          TERZA DOMENICA DELLA QUARESIMA
                            
                           VENERAZIONE DELLA SANTA CROCE

        VESPRO 



       Illumina, o croce del Signore, * con i bagliori dardeggianti della tua grazia, * i cuori di quanti ti onorano * e di quanti a te si stringono con amore ispirato, * o desiderio dell’universo: * per te è stata cancellata la tristezza delle lacrime, * e noi siamo stati strappati ai lacci della morte * e trasferiti alla letizia senza fine; * mostra lo splendore della tua nobiltà, * elargendo le ricompense della continenza * ai tuoi servi che chiedono con fede * la tua munifica protezione * e la grande misericordia°. 
       Gioisci, croce vivificante, * splendido paradiso della Chiesa, * albero dell’incorruttibilità * che hai fatto fiorire per noi * il gaudio dell’eterna gloria; * per te vengono respinte le falangi dei demoni, * si rallegrano insieme le schiere degli angeli, * e fanno festa le assemblee dei fedeli: * arma invincibile, fortezza inespugnabile, * vittoria dei re, * vanto dei sacerdoti, * concedi anche a noi di giungere * alla passione di Cristo e alla sua risurrezione.


       Gioisci, croce vivificante, * invitto trofeo della pietà, * porta del paradiso, * sostegno dei fedeli, * muro fortificato della Chiesa: * per te è annientata la corruzione, * distrutta e inghiottita la potenza della morte, * e noi siamo stati innalzati dalla terra al cielo. * Arma invincibile, * nemica dei demoni, * gloria dei martiri, * vero ornamento dei santi, * porto di salvezza, * tu doni al mondo la grande misericordia°. 
Cristo Dio nostro, * che hai accettato la tua crocifissione volontaria * in vista della comune risurrezione del genere umano, * e con lo stilo della croce * hai arrossato di sangue le tue dita * per sottoscrivere regalmente, nella tua benevolenza, * l’atto del perdono, * non trascurarci mentre siamo di nuovo in pericolo * di essere separati da te; * ma abbi compassione, o solo longanime, * del tuo popolo che è nella sventura: * sorgi, combatti quelli che ci fanno guerra, * nella tua onnipotenza. 


       O Signore, * tu che ti sei alleato al mitissimo Davide°per sottomettere i filistei°, * combatti insieme al nostro re fedele, * e con l’arma della croce abbatti i nostri nemici: * mostraci, o pietoso, le tue misericordie antiche°, * e realmente si conosca che tu sei Dio * e che per la fiducia riposta in te vinciamo: * mentre l’immacolata Madre tua continuamente intercede * perché ci sia donata la grande misericordia°. 
   
      Nel paradiso un tempo * un albero mi ha spogliato, perché facendomene gustare il frutto, * il nemico ha introdotto la morte°; ma l’albero della croce, che porta agli uomini l’abito della vita, * è stato piantato sulla terra, * e tutto il mondo si è riempito di ogni gioia; vedendolo innalzato, * o popoli, * con fede acclamiamo concordi a Dio:Piena di gloria è la tua casa°. 
       
     Giorno di festa solenne: * con la risurrezione di Cristo distrutta è la morte, * sorto è lo splendore della vita; Adamo risuscitato danza con gioia. * Esplodiamo in acclamazioni, cantando l’inno di vittoria.
Giorno di adorazione della croce preziosa: * accorrete tutti ad essa, * poiché ecco, ora viene esposta, * irradiante gli splendori della risurrezione di Cristo: * salutiamola con animo esultante.


      Manifèstati, o grande croce del Signore; mostrami il divino aspetto del tuo splendore, * rendimi degno adoratore della tua maestà: io t’invoco, infatti, e ti abbraccio * come una realtà animata.


Apolytíkion Shpëto, o Zot, popullin tënt e bekò trazhgimin tënt:mundje të besmëvet tue dhuruar mbi të mallkuamin e me Krikjen tënde ruaj Ti qëvarrin tënde


Salva, Signore, il tuo popolo,e benedici la tua eredità dando ai re vittoria contro i barbari e custodendo con la tua croce la tua città. 


Sòson,Kìrie, ton laòn su ke evlòghison tin klironomìan su,nìkas tis evsevèvsi katà varvaron dhorùmenos ke to son filàtton dhià tu Stavrù su polìtevma.

Nessun commento:

Posta un commento